Al via il Festival della Scienza di Genova

Dal 21 al 2 novembre 2011 si svolge a Genova il Festival della Scienza, un appuntamento per tutti che prevede oltre 350 attività tra mostre, laboratori, conferenze, spettacoli ed eventi speciali.

Il festival è un’occasione per vivere la scienza in modo diretto, un momento di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie con al centro l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica a livello internazionale. Il visitatore può sperimentare la scienza attraverso innumerevoli attività pratiche, dove le scienze matematiche, naturali e umane potranno essere toccate, viste, capite con esperienze dirette.

Il festival si propone come evento globale che, pur se legato alla città di Genova e alla regione Liguria, propone con grande attenzione le attività di ricerca dei paesi emergenti nel contesto della ricerca internazionale. Allo scopo sono previsti incontri con ospiti nazionali e internazionali di istituzioni scientifiche di tutto il mondo, in sessioni apposite.

Come ogni anno il festival è a tema, con eventi ispirati alle questioni più attuali, trasformate però in attività sperimentabili direttamente dai visitatori.  Il 2011 è decisamente un anno speciale: in occasione del 150° dell’Unità d’Italia il festival celebra le conquiste scientifiche del passato, illustrando come queste rappresentino cardini fondamentali dell’innovazione e delle scoperte scientifiche moderne. Il 2011 è, inoltre, anche Anno internazionale della Chimica, Centenario del modello di atomo proposto da Ernst Rutherford, Centenario della spedizione al Polo Sud e anno internazionale delle Popolazioni Africane.

La scienza non è sinonimo di noia: e il festival si propone di dimostrare esplicitamente questo fatto con un mix attento di storia, scienza, letteratura, arte che renda divertente la visita e la scoperta dell’incredibile cammino del progresso umano raccontato dalle scienze in generale.

Share
Questa voce è stata pubblicata in Redazionale e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Al via il Festival della Scienza di Genova

  1. Pingback: Al via il Festival della Scienza di Genova | LidiMatematici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *