I radar del colonnello Harry Shoup del NORAD sulle tracce di Babbo Natale !

Pronti con la spesa ? Avete scelto il vino giusto ? Bene, manca solo l’ospite d’onore: Babbo Natale.

Una tradizione irrinunciabile, sogno dell’infanzia di buona parte del nostro pianeta, in grado di intenerire anche i cuori più temprati. Colorado Springs deve avere proprio una caratteristica unica in quanto a fantasia perché è proprio a casa di Saetta McQueen che la catena dei grandi magazzini Sears Roebuck & Co, nel 1955, pensa bene di pubblicare un annuncio con il numero telefonico di Babbo Natale.

Per un curioso scherzo del destino, l’annuncio riporta però il numero di telefono sbagliato e a rispondere è, nientemeno, che il colonnello Harry Shoup, direttore delle operazioni della Continental Air Defense Command (CONAD), oggi denominata NORAD, l’istituto americano per eccellenza per il pattugliamento radar dello spazio aereo nordamericano.

Harry Shoup, vero e proprio pezzzo da novanta del CONAD, tempestato di telefonte da bambini di Colorado Springs non ha battuto ciglio. A chi chiedeva dove fosse Babbo Natale, il colonnello rispondeva di aver ordinato ai suoi uomini di puntare i radar per controllare lo spazio aereo sopra al Polo Nord. Gli uomini di Shoup, con solerzia e precisione marziale, non mancavano di riportare gli avvistatamenti di Babbo Natale in rapido movimento, in tempo reale.

Alla costituzione del NORAD, nel 1958, Stati Uniti e Canada non hanno certo interrotto la tradizione. Da allora, e per oltre 50 anni, impiegati e collaboratori del NORAD hanno messo a disposizione il proprio tempo libero per rispondere ai bambini di tutto il mondo. Con l’avvento di internet l’iniziativa sbarca sul web in tempo reale e, con un semplice click del mouse, attraverso il sito web del NORAD è possibile tenere sotto controllo gli spostamenti di Babbo Natale, che se ne va in giro a velocità supersponica a portare regali e sorrisi ai bambini di tutto il mondo.

Un successo planetario: il 24 dicembre di ogni anno il sito web registra milioni di contatti, sulle tracce di Babbo Natale.

Siete curiosi ? Ecco a voi il link. Da LidiMatematici, un caro augurio di Buon Natale.

Share
Questa voce è stata pubblicata in Uomini e Donne e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a I radar del colonnello Harry Shoup del NORAD sulle tracce di Babbo Natale !

  1. Marco scrive:

    Bel post, interessante ed a tema, l’ideale per allegarci i miei migliori auguri di buon Natale a te e la tua famiglia, ma anche a LidiMatematici ed ai suoi lettori.
    Marco

  2. lidimatematici scrive:

    Grazie Marco, tanti auguri per un sereno Natale. Carlo

  3. las artes scrive:

    Per maggiori informazioni e curiosità visitate il sito http://www.noradsanta.org , che da quest’anno è disponibile in sei lingue, italiano compreso.

  4. Do you mind if I quote a couple of your posts as long as I provide credit and sources back
    to your weblog? My website is in the exact same niche
    as yours and my users would genuinely benefit from a lot of the information you provide here.

    Please let me know if this okay with you.
    Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *