Il Carnevale della Matematica

Da una iniziativa tutta nata in seno al mondo dei blogger attivi nella divulgazione scientifica nasce il Carnival of Mathematics con lo scopo di riunire i contributi alla divulgazione online più intriganti che affrontano la matematica dal lato ludico e divertente. Come avviene di norma nel mondo del web, le ottime idee si propagano in tempi rapidissimi e diversi blogger in tutto il mondo hanno portato il proprio contributo con post di vario genere, tutti dal taglio sia ludico che divulgativo.

Dal 2008, il Carnevale della Matematica è approdato in Italia su lodevolissima iniziativa del blogger Maurizio Codogno, .mau.. Il 14 di ogni mese un blogger si candida per raccogliere tutti i contributi più interessanti prodotti dalla galassia dei blogger attivi in tema di divulgazione della matematica. Per il mese di Gennaio 2012 il blogger ospite è Annarita Ruberto, nel suo Matem@ticamente.

Annarita, professoressa di matematica, ha raccolto una serie di contributi davvero interessanti in tema con il Carnevale numero 45, dal titolo “Teoria della computazione, storia del pc e dintorni“, dedicato agli algoritmi, automi, linguaggi e alla computazione in generale. LidiMatematici partecipa con una serie di post che hanno riscosso un discreto interesse negli ultimi mesi sugli algoritmi e le strutture formali per la loro rappresentazione come i grafi in generale e gli alberi binari in particolare.

Complimenti Annarita, davvero un gran bel lavoro, invito i lettori di LidiMatematici a dare un’occhiata al Carnevale della Matematica di questo mese, c’è materiale interessantissimo che offre spunti di riflessione assolutamente di riguardo:

Vai al Carnevale della Matematica #45

Segui LidiMatematici su Twitter !

Share
Questa voce è stata pubblicata in Redazionale e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *