10 Agosto 2012: Gocce di Stelle ad Ostia

LidiMatematici, in collaborazione con l’Associazione Astronomica del Pellegrino ed AltaMarea Open Bar, organizza una serata-evento dedicata alla Notte di S.Lorenzo 2012.

Il fenomeno delle “stelle cadenti” è in realtà uno sciame meteorico dovuto all’incontro tra l’atmosfera terrestre e la cometa SwiftTuttle. Come tutti gli eventi astronomici è attivo in un intervallo variabile e piuttosto ampio, nel caso delle Perseidi – il nome tecnico delle Stelle Cadenti della notte di S.Lorenzo – il fenomeno è già in corso da un po’, per la precisione dal 17 luglio scorso e terminerà il 24 agosto. Il picco è previsto per il 12 agosto, quando sarà possibile vedere ben oltre il centinaio di eventi l’ora.

Venerdì 10 agosto, dalle 20,30 fino a notte inoltrata, osserveremo le stelle cadenti e il profondo cielo dalla spiaggia di Ostia. Le osservazioni saranno accompagnate da didattica assistita ai telescopi, binocoli astronomici, computer, tablet con mappe stellari dinamiche e laser.

Alta Marea Open Bar ospiterà l’evento, mettendo a disposizione lo spazio piscina (adulti e bambini) e discoteca. Le osservazioni saranno accompagnate dalle note che hanno fatto grandi gli anni ’70: Barry White, Donna Summer, Bee Gees, Freddy Mercury, Chic, Lady Marmelade, Gloria Gaynor, Imagination e tanti altri.

Per info e prenotazioni, 3481313778.

-> Vai all’evento su FaceBook

Share
Questa voce è stata pubblicata in Redazionale e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *