Roma Comics 2013

romacomis2013Al via il nuovo appuntamento annuale per tutti gli amanti dell’arte fumettistica, dell’animazione e del gioco d’autore:  Roma Comics 2013. Terza edizione romana dedicata al fumetto, al cinema d’animazione, illustrazione e al gioco.  Dall’ 1 al 3 marzo, una manifestazione unica nel suo genere, per giovani, meno giovani e per tutta la famiglia.

RomaComics è il culmine di una storia lunga 20 anni. Nata nel 1989, ogni due mesi per 4 anni è stata ospitata presso il Centro Congressi “Parco dei Principi”, per poi approdare alla Fiera di Roma nel 2002. Negli stessi anni prende il volo la vita del litorale romano, e nasce RomaComics al Mare, poi ribattezzata semplicemente Ostia Fumetto, punto di incontro per appassionati di comics. L’interesse per il mondo del fumetto e dei giochi da tavola nel frattempo trova sempre più ampia base di interesse presso il vasto pubblico e, contemporaneamente, decollano le manifestazioni di Lucca Comics e Romics. Dopo una breve parentesi presso il Pala Assobalneari di Ostia Lido, RomaComics trova finalmente spazio presso il Palalottomatica. RomaComics è oggi un evento importante, sotto il Patrocinio di Roma Capitale, con vari padiglioni commerciali, sale per presentazioni, conferenze e proiezioni e un programma d’eccellenza nel panorama internazionale delle arti audiovisive e del fumetto.

Innumerevoli gli appuntamenti a comporre la manifestazione romana, che si declina in una serie di eventi variegatissima. La Sezione Comics prevede un discreto numero di stand espositivi. Negli stand dei Games è possibile trovare, provare e sperimentare sia le ultime novità del mondo ludico da tavolo che elettronico, nonché i grandi classici del gioco collaborativo.

Nutritissima la partecipazione alla sezione Cosplay, con tanti giovani e meno giovani ad impersonare un coloratissimo e variegato panorama di personaggi del fumetto. La manifestazione prevede le più fantasiose rivisitazioni degli eroi della nostra infanzia, e non solo. Quest’anno è previsto un grande spazio dedicato ai più piccoli e ai genitori, giovani e vecchi appassionati di Lego. L’area Mostra Mercato Comics è invece il punto di riferimento per gli anime e la cultura del fumetto.

La manifestazione Roma Comics è importante perché il gioco e fumetti rappresentano un importante caposaldo culturale, da conoscere meglio attraverso gli spazi dedicati agli home video di animazione, proiezioni amatoriali, conferenze ed eventi-incontro e workshop.

-> Vai al sito ufficiale della manifestazione

Share
Questa voce è stata pubblicata in LidiLudici e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *