Il grande spettacolo della cometa Panstarrs

panstarrs_spaceweatherStavolta non sarà facile: astrofili, astronomi e semplici appassionati tentano osservare la Cometa Pan-Starrs. Primo dei grandi appuntamenti con le comete del 2013 (il secondo sarà ad Ottobre-Novembre), è la grande scommessa di queste notti di Marzo, resa ancora più ardua dal maltempo. Oggi e domani sarà bel tempo e gli sforzi per osservare questa magnifica cometa, già ardui per la bassa posizione nel cielo occidentale, potrebbero essere coronati. La Luna, una sottile falce già visibile in cielo,  non dovrebbe disturbare troppo.

La Cometa Pan-Starrs è stata scoperta nel giugno del 2011 da un team di astronomi utilizzando il telescopio omonimo PAN-STARRS, sito alle Hawaii. Il nome ufficiale della cometa è C/2011 L4 (PANSTARRS), dai calcoli si ipotizzi che sia un oggetto in orbita di lunghissimo periodo intorno al sistema solare, oltre 100 milioni di anni per fare una singola orbita intorno al sole.

A complicare ancor di più l’osservazione è il bagliore luminoso del cielo al crepuscolo serale, perché la cometa sarà visibile per pochi minuti subito dopo il tramonto. Non bisogna perdersi d’animo, le condizioni meteo miglioreranno e, per il resto del mese, anche se la magnitudine della cometa sarà sempre minore, l’oggetto si alzerà progressivamente sull’orizzonte.

Per individuare la cometa bisogna attendere il tramonto e, innanzitutto, andare a cercare la sottile falce di Luna. Nella direzione della gobba, quindi verso destra, proseguite con l’occhio verso Ovest e, bassa sull’orizzonte, dovrebbe apparire la cometa in tutta la sua magnificenza. Ecco la mappa rispetto al tramonto:

mappa_panstarss

La cometa dovrebbe essere visibile ad occhio nudo ed avere dimensioni importanti, semmai aiutatevi con un piccolo binocolo, anche da teatro, meglio ancora se da marina tipo un 7×50. Avrete purtroppo poco tempo a disposizione, perché già alle 1930-2000 la cometa tramonterà dietro le case ad occidente. L’oggetto non è piccolo e la coda, corta e tozza, dovrebbe apparire evidente al binocolo, in direzione parallela o leggermente inclinata verso l’alto rispetto all’orizzonte. La cometa è tanto luminosa quanto le stelle visibili nel cielo cittadino, quindi non dovrebbe essere difficile vederla, nuvole permettendo.

Occhi puntati al cielo, allora, già da stasera !

(Fonti delle immagini: Panstarrs, Spaceweather.com; Mappa, Astrogeo)

>>> AGGIORNAMENTO DEL 16/3

Amici, dopo un deludente tentativo di venerdì 15,  ho il piacere di condividere finalmente una ripresa dal pontile di Ostia, Cometa Panstarrs C/2011 L4, con Zeiss T* 90/2.8 su Olympus EPL-1. Singola ripresa da 5s a 1600 ISO a f/2.8 (clicca per ingrandire).

20130316_Panstarrs_web

 

Share
Questa voce è stata pubblicata in Scienza oggi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il grande spettacolo della cometa Panstarrs

  1. Pingback: Primi passi in astrofotografia con la cometa Panstarrs | LidiMatematici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *