BioBlitz 2013, il Festival della Biodiversità

BioBlitz Logo G&B (Small)Il nostro pianeta è un immenso tesoro, lo sappiamo e ne abbiamo discusso più volte in questo blog. Parte della sconfinata eredità che ci dona Madre Natura è la varietà della vita sulla Terra stessa:  la sua diversità biologica, o biodiversità. Il numero di specie di piante, animali e microrganismi, l’enorme diversità di geni in queste specie, i diversi ecosistemi del pianeta, come i deserti, le foreste pluviali e le barriere coralline sono tutti tesori di una Terra biologicamente diversa.

La consapevolezza a livello planetario ed una adeguata strategia di conservazione e disviluppo sostenibile, il  riconoscere la biodiversità sono aspetti essenziali che devono diventare parte integrante di qualsiasi approccio allo sviluppo umano. La maggior parte delle culture hanno  riconosciuto l’importanza della natura e del riconoscimento e conservazione della sua diversità biologica.

biodiversity-web

Eppure, e questo lo sapiamo bene, le logiche commerciali, di consumo, di potere, di sviluppo indiscriminato a spese del pianeta – troppo spesso – rappresentano una minaccia per il delicatissimo equilibrio naturale. Come è possibile che l’uomo possa causare tanti danni all’ecosistema? Il solo fatto che abbiamo bisogno di sempre maggior energia, cibo e risorse comporta una catena di trasformazioni che, alla fine, impatta in modo determinante sul cambiamento climatico e, quindi, causa importanti variazioni sugli ecosistemi, con conseguente estinzione delle specie.

Ma perché è  importante la biodiversità, e perché abbiamo bisogno di così tante specie? La biodiversità aumenta la produttività degli ecosistemi.  Ciascuna specie, non importa quanto piccola sia, è come una immensa squadra, in cui tutti gli esemplari hanno un ruolo importante da svolgere. Ad esempio, un maggior numero di specie vegetali significa una maggiore varietà di colture e  una maggiore diversità di specie garantisce la sostenibilità naturale per tutte le forme di vita. E’ una importante strategia di massimizzazione della probabilità di sopravvivenza: un complesso meccanismo  di  ecosistemi sani è in grado di resistere e riprendersi da disastri e sconvolgimenti.

Ecco perché noi uomini, che dominiamo questo pianeta, abbiamo bisogno di preservare la diversità di fauna e flora. Sappiamo che  l’attività umana sul pianeta terra è una delle cause primarie  di estinzioni di massa. Nonostante alcuni sforzi di conservazione, non siamo ancora sufficientemente capaci di contenere la continua perdita di biodiversità. E’ importante comprendere che i costi associati al deterioramento o addirittura alla scomparsa degli ecosistemi sarà alto. E’ urgente identificare strategie di sviluppo e di consumo sostenibili, per minimizzare – sarebbe meglio evitare – impatti ecologici che si potrebbero rilevare drammatici.

bioblitz-u-m-leads-rapid-biodiversity-survey-on-belle-isle-for-detroit-high-school-students-lead-20130508Cosa possiamo fare noi? Innanzitutto prendere consapevolezza della biodiversità. Ogni anno, in tutto il mondo, vengono organizzati BioBlitz, vere e proprie maratone in cui team di scienziati volontari, famiglie, studenti, insegnanti e altri membri della comunità lavorano insieme nella natura, con il semplice scopo di trovare e identificare il maggior numero possibile di specie di piante, animali, funghi e microrganismi.

Al BioBlitz possono partecipare tutti, bambini, ragazzi, adulti, anziani, ma anche studenti universitari, famiglie e in generale persone appassionate di natura, che vogliono lavorare fianco a fianco con gli “specialisti della natura”. E’ impressionante constatare quante specie esistano anche solo nel giardino di casa.

LidiMatematici parteciperà al BioBlitz Italia 2013, in  gemellaggio con il BioBlitz BB2013-Volantino-webREDUCTamericano  del  Jean Lafitte National Historical Park and Preserve, dalle ore 12:00 di Venerdì 17 alle 14:00 di Sabato 18  Maggio, 26 ore continuative in turni da due, anche notturni, presso il Parco Naturale Pantanello, a Doganella di Ninfa  – Via Provinciale Ninfina, 66 04012 Cisterna di Latina (LT).

Per informazioni:  347 8757675 – 346 1787451 – 345 9716959 – 0773 632231, email: infobdv@cursa.it oppure info@fondazionecaetani.org. http://www.fondazionecaetani.org/mappa_pantanello.php

 

 

 

Share
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *