Sabato 10 Agosto – La Notte delle Stelle LIPU ad Ostia

starparty2
Sabato 10 Agosto
nuovo appuntamento con “La notte delle stelle Lipu”,  in omaggio all’astrofisico Margherita Hack, testimonial della manifestazione da anni e sostenitore storico Lipu e di importanti campagne a favore della natura e degli animali.

La manifestazione si svolgerà presso il Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia, un’oasi naturale che sorge in un sito originariamente destinato ad una discarica a cielo aperto, dove oggi è possibile ammirare oltre 200 specie di uccelli, tra cui l’airone rosso.

Alle ore 19.00 è prevista una visita guidata all’oasi  e contemporanee attività di istruzione per i bambini. Alle ore 21.00 si potrà assistere alla liberazione di un rapace notturno curato da Lipu Ostia e, a seguire dalle 21.15, osservazione del cielo stellato in collaborazione con l’Associazione Astronomica Pellegrino e LidiMatematici. Un team di esperti dell’associazione, grazie all’ausilio di puntatori laser, mappe stellari digitali, telescopi e binocoli astronomici professionali , darà il via ad una serata di divulgazione scientifica secondo il programma osservativo seguente:

– orientamento alla volta celeste.
– Il sistema solare.
– Stelle doppie.
– Nebulose e ammassi stellari.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, e’ necessario prenotare la visita guidata delle 19.00  (consigliamo scarpe comode e binocolo ) scrivendo a chm.ostia@lipu.it. Appuntamento presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia – parcheggio Porto di Roma – ingresso da Via dell’Idroscalo.


 

 

Share
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *