La conoscenza scientifica come atto di libertà: Dubbio, Speranza, Amore di Walter Toman

Toman Dubbio Speranza Amore LidiMatematici, quasi tre anni fa, nasceva come blog di divulgazione scientifica con il presupposto che oggi più che mai è necessario che le informazioni circolino. Corredate poi dell’adeguato supporto scientifico, costituiscono una base essenziale per la formazione di una coscienza critica e consentono di valutare oggettivamente i fatti della vita quotidiana.

La ferma convinzione che la cultura scientifica sia un’importante pietra miliare della formazione individuale è, a tutti gli effetti, un principio ispiratore: la persona con un background scientifico dispone di una vera e propria lente di ingrandimento, uno strumento a supporto alla vita quotidiana. Con gli opportuni supporti scientifici siamo in grado di costruire modelli complessi e, di fatto, realizzare una migliore comprensione della realtà che ci circonda.

Il blog nasceva con l’osservazione che la cultura prevalente assegna alla cultura scientifica un valore minore e,comunque, di carattere altrettanto dogmatico. Ho trovato un libro interessante di Walter Toman, illustre psicologo e piscoterapeuta austriaco che esplora l’importante terreno della costruzione delle convinzioni scientifiche, in contrapposizione a quelle religiose, e l’incessante lotta interiore che proviene soprattutto da vincoli – per cosi dire – di carattere culturale.

Dubbio, Speranza, Amore, edito da Koiné è un compendio del pensiero di Toman che assume un importante valore di sintesi proprio perché la stesura è stata terminata poco prima della morte dell’autore. A partire dalle esperienze personali giovanili, Toman esamina il complesso processo di formazione del pensiero critico, dello sviluppo della coscienza e della consapevolezza di sé. Un testo importante, perché affronta i delicati temi di confronto tra religione e scienza dal punto di vista dell’antropologia, della religione, della epistemologia e della sociologia, con particolare riferimento all’impatto dei sistemi sociali e alla loro influenza sullo sviluppo della personalità individuale.

Il pensiero di Toman merita grande attenzione, perché analizzza in modo scientifico proprio i temi più cari a questo blog: il primato della ragione e del metodo della ricerca scientifica come mezzo per conoscere e superare il pregiudizio, la superstizione e l’ignoranza di cui sono vittime le persone, in balia dei poteri forti. Consiglio caldamente questo libro, una vera e propria miniera di riflessioni che possono aiutare giovani e adulti nel difficile percorso di formazione di un senso di responsabilità personale e sociale.

-> Cerca il libro in libreria (sconto 15%)

-> Vai al sito dell’editore

Share
Questa voce è stata pubblicata in Scienza oggi, Uomini e Donne e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a La conoscenza scientifica come atto di libertà: Dubbio, Speranza, Amore di Walter Toman

  1. Marco scrive:

    Il libro sarà sicuramente molto interessante, grazie per il consiglio.
    Mi è anche piaciuto il parallelismo che hai fatto tra libro e contenuti ed intenzioni del tuo blog, soprattutto ritengo importante ogni tanto ricordare quello che è il “progetto” del blog stesso, analizzare il percorso fatto e programmare per il futuro, ma per farlo bisogna partire dalle origini. A tal proposito, verso la fine di Luglio, mi son divertito a scatabellare una trentina di blog scientifici (una parte di quelli che seguo) e LidiMatematici è tra questi.
    Un saluto
    Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *