Chi dorme non piglia pesci? Ci pensa internet!

IFTTT for iPhone - Intro Screen 01Antica saggezza popolare, lo dicevano i nostri nonni: chi dorme non piglia pesci. Eh già, ma all’epoca non c’era Internet. Oggi le cose sono decisamente cambiate. Adesso possiamo far lavorare la rete al posto nostro. Succede qualcosa di interessante? E’ la stessa rete ad attivarsi e a svolgere le azioni che noi stessi decidiamo. In che modo? Grazie ad IFTTT, acronimo di IF-THIS-THEN-THAT. Cioé, se accade una cosa, allora fanne un’altra. Ma chi controlla ciò che accade? E chi esegue l’azione? Internet, ovviamente.

IFTTT è un servizio che gira sul web che consente di costruire connessioni tra eventi ed azioni con una istruzione generalizzata, IF-THIS-THEN-THAT, appunto. This, cioé questo, viene detto Trigger, l’evento che scatena il That cioé l’azione. La combinazione di questi due elementi è detta Ricetta.

Trigger ed Azioni non sono ovviamente generici, ma vengono sviluppati dal team di IFTTT di giorno in giorno. Le azioni ammesse per ogni tipo di evento sono incluse nei Canali, essenzialmente contenitori di funzioni dedicate ad applicazioni specifiche come Facebook, LinkedIn, e-mail, i contatti iPhone, feed RSS e molte altre.

Allo stato attuale, IFTTT supporta 72 canali diversi. E’ un servizio innovativo perché è la stessa comunità a creare e sviluppare nuove ricette, che possono essere rese pubbliche ed adottate, o anche modificate, dalla stessa comunità di utenti. Ad esempio, è possibile farsi mandare una mail se domani è prevista pioggia, o registrare in uno spreadsheet di Google docs tutti i propri tweet. Ancora, per chi dispone di un blog WordPress è possibile far inviare automaticamente un Tweet da IFTTT quando viene pubblicato un nuovo post sul blog.

Le combinazioni di azioni, eventi e ricette sono davvero innumerevoli. Anche perché IFTTT consente di rendere parametriche le azioni, cioè di usare parametri per personalizzare le azioni. Sono i cosiddetti Ingredienti, con cui è possibile – ad esempio – scrivere una mail adattando all’evento specifico l’oggetto, il corpo, i destinatari e persino gli attachment.

Facciamo un paio di esempi pratici. Supponiamo di volerci far inviare una mail ifttt2se domani piove. Dopo la registrazione di rito al servizio IFTTT, occorre abilitare il canale meteo (Weather Channel) e il canale e-Mail. A questo punto si crea una nuova ricetta (Recipe), dove si specifica il parametro su cui far scattare il Trigger (Ingredient), impostandolo alla condizione di pioggia (Rain). L’azione corrispondente invoca il canale e-mail per l’invio di una e-mail – appunto – avente corpo scritto da noi, con l’eventuale aggiunta di Ingredient specifici per specificare ulteriormente le condizioni meteo. La figura a destra mostra un esempio di uso degli ingredient per mettere nel subject un sunto delle condizioni meteo (TomorrowContition) e nel corpo della mail le temperature minime (LowTempCelsius) e massime (HighTempCelsius).

ifttt1Altro esempio: troppo pigri per fare gli auguri di Buon Natale? Ecco la ricetta che fa per voi: inviare gli auguri di Natale a tutti i vostri amici su Facebook, automaticamente ogni anno. Il trigger è gestito dal canale Time, mentre l’azione dal canale Facebook. Nella sezione dedicata al trigger si specifica la data e l’ora – alle 5 del pomeriggio del 24 dicembre – e l’eventale periodicità – ogni anno. Nell’azione si scrive semplicemente il messaggio di Buon Natale.

E’ proprio tutto qui, ma le combinazioni possibili di questa tecnologia sono considerevoli. Spulciando tra i canali a disposizione troviamo quelli dedicati agli elettrodomestici connessi ad internet. E’ possibile far abbassare le luci automaticamente la sera, oppure passare a luce fredda se domani piove, o un piccolo colpo di flash delle luci di casa se un evento specifico accade sul web.

Share
Questa voce è stata pubblicata in Scienza oggi e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *