Lucca Comics 2013

0a08f827568e87c30ec909e004608b18_bigE sono le prossime ore a dare il via al più importante appuntamento annuale per tutti gli amanti dell’arte fumettistica, dell’animazione e del gioco d’autore:  Lucca Comics 2013, Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’Animazione, dell’Illustrazione e del Gioco.  Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2013, una manifestazione unica nel suo genere, per giovani, meno giovani e per tutta la famiglia.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’intera città di Lucca, con il sostegno di altri enti cittadini come Provincia, Camera di Commercio e Fondazioni bancarie.

Dal primo evento del 1966, Lucca Comics & Games è un vero e proprio modello per tutte le manifestazioni del settore.  I numeri sono impressionanti: 180 mila visitatori nella passata edizione, e un crescendo di interesse che non sembra aver fine. Innumerevoli gli appuntamenti: una manifestazione talmente ricca di sfaccettature da essere, letteralmente, composta di un rivolo massiccio di eventi. Fumetto e moda è il tema di questa edizione, in collaborazione con Ferragamo, con un numero di incontri a tema su Moda e Costuming, in continuità con gli anni passati e oggi in risalto attraverso una apposita mostra nella Sezione Comics, con un discreto numero di stand espositivi disposti in tutta la città.

Come tutti gli anni, la sezione Cosplay prevede una partecipazione in massa ad impersonare un coloratissimo e variegato panorama di personaggi del fumetto e del cinema a ravvivare l’intera città con migliaia e migliaia delle più fantasiose rivisitazioni degli eroi della nostra infanzia, e non solo. L’Area Junior regala un grande spazio dedicato ai più piccoli ed alle attività di animazione, teatrale e della creatività in cosplay_luccagenere, mentre il Japan Palace sarà il punto di riferimento per gli anime e la cultura giapponese dell’animazione e non. Ma Lucca Comics non è solo questo: home video di animazione, proiezioni amatoriali, conferenze ed eventi-incontro, corsi di manga e davvero tante, ma tante altre occasioni. Lucca Games è un padiglione a ridosso della città ospitato, da solo, in un gigantesco comparto fieristico dove è possibile trovare, provare e sperimentare sia le ultime novità del mondo ludico da tavolo o elettronico, che i grandi classici.

La mostra-mercato è distribuita sui 25 mila metri quadri in padiglioni dislocati nelle varie piazze nelle vie del centro. Tre palazzi storici ospiteranno auditorium per conferenze ed eventi e varie sale cinematografiche: spicca l’evento dell’anteprima del nuovo film della serie dedicata a Thor, supereroe Marvel che attraversa l’immaginario di diverse generazioni.

LidiMatematici parteciperà alla manifestazione perché Lucca Comics è soprattutto un appuntamento culturale, con un calendario di incontri unico nel panorama internazionale. Semplicemente, da non perdere.

-> Vai al sito ufficiale della manifestazione

Share
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *