Mister Jack

mr jackLucca Comics & Games è un appuntamento sempre molto denso di novità, momenti di confronto ed elementi di riflessione sulla cultura del fumetto, del cinema e del gioco. Il gioco, soprattutto se ben scelto e selezionato con molta attenzione, è una occasione estremamente valida di sviluppo delle competenze logico-matematiche per i più giovani, e di esercizio per i meno giovani. Riprendiamo le recensioni  di LidiLudici con un interessante gioco da tavolo: Mr Jack, pubblicato da Hurricane.

Allo stand di Lucca Games ho avuto modo di spendere un po’ di tempo su questo interessante titolo che, sotto una ambientazione accattivante, nasconde aspetti teorici molto solidi, assolutamente meritevoli di essere trattati. Il gioco, per due persone, dura circa 30 minuti ed è ambientato nella Londra di fine ‘800. Ci sono otto personaggi sul tabellone, ed uno dei due giocatori rappresenta Jack lo Squartatore, il solo a sapere quale dei personaggi nasconde la propria identità. Obiettivo di Jack è di fuggire dal quartiere più presto possibile o di evitare di essere arrestato entro otto turni. L’altro giocatore rappresenta un investigatore indipendente, che non è rappresentato sul tabellone, il quale cerca di indovinare l’identità di Jack usando gli stessi personaggi in gioco. L’investigatore può formulare una sola accusa durante la partita, se sbaglia ha perso.Mr-Jack2

Ad ogni turno i giocatori muovono i personaggi lungo la griglia esagonale beneficiando di apposite abilità speciali, uniche per ogni personaggio. La città è illuminata da lampioni: se alla fine del turno Jack lo squartatore è in posizione illuminata, o sta vicino ad un altra pedina, allora deve dichiarare di essere visibile. Man mano che i turni procedono, i lampioni della città si spengono, e il gioco consiste nel tentare di illuminare le pedine, o renderle invisibili, con l’obiettivo di fuggire dalla città – per Jack – o di arrestare Jack – per l’investigatore. Jack non può fuggire, uscendo da uno dei quattro angoli del tabellone, se nel turno precedente è visibile. Ad ogni turno possono essere mossi solo 4 personaggi, secondo una sequenza specifica. L’arresto avviene sovrapponendo una delle pedine al personaggio incriminato.

Dietro il velo dell’ambientazione, che rende appetibile il gioco anche ai più giovani, Mr Jack nasconde un solido modello di gioco, basato poco sull’intuizione (che non guasta!),  che si poggia su un ferreo procedimento di ricerca e solo in parte sulla logica deduttiva. In questa sede non entriamo nel dettaglio delle regole del gioco, piuttosto semplici, ma sugli aspetti metodologici e di modello. Abbiamo già parlato dell’algoritmo di bisezione, o di ricerca binaria. Il procedimento di ricerca per bisezione consiste essenzialmente in suddividere in due parti lo spazio delle possibilità e, una volta compreso in quale delle due si nasconde l’oggetto cercato, di suddividere nuovamente in due questa partizione, fino a che non rimane una sola alternativa possibile.

Abbiamo visto che la convergenza dell’algoritmo di ricerca binaria, cioé il numero di passaggi che occorrono per ridurre ad una sola le alternative possibili, è pari al ricercabiinaria4logaritmo in base due del numero di alternative possibili. A titolo di esempio, la figura a sinistra mostra come identificare un solo elemento di quattro in due soli passaggi:

Nel caso specifico, con otto personaggi, occorrono tre soli turni. Il gioco si svolge muovendo i personaggi, che possono essere mossi indipendentemente dall’uno o dall’altro giocatore, in modo da rendere visibili o invisibili le pedine per restringere – nel caso dell’investigatore – o allargare – nel caso di Jack – lo spazio delle possibili soluzioni.

Ma i personaggi possono essere mossi quattro per turno a turni alterni secondo sequenze preordinate, ad esempio prima Jack, poi due volte l’investigatore, poi di nuovo Jack , e viceversa al turno successivo. Occorre quindi stabilire un attento piano di azione per assicurarsi il massimo vantaggio e, nel contempo, tenere  conto della strategia dell’avversario, il tutto nel lasso di tempo limitato di otto turni.

La posizione dei personaggi sul tabellone, quindi il loro movimento, diventa cruciale durante tutto l’arco della partita. Mr Jack procede a ritmo serrato e richiede un certo impegno nel pianificare le proprie mosse e prevedere quelle dell’avversario, cosa tutt’altro che banale che rende ogni partita avvincente e molto attiva.

-> Vai all’approfondimento sull’algoritmo di bisezione

Share
Questa voce è stata pubblicata in LidiLudici e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *