Sabato 29 Marzo WWF Earth Hour: Star Party ad Ostia (RM)

earthhour2014Per il secondo anno consecutivo LidiMatematici e l’Associazione Astronomica del Pellegrino organizzano in collaborazione con il WWF l’Ora della Terra – Earth Hour. E’ un importante evento simbolico, su scala planetaria, per la sensibilizzazione all’ambiente.

Il cambiamento avviene sempre grazie all’impegno delle singole persone, si sa. Sta quindi a noi agire per sensibilizzare la comunità sui temi del cambiamento climatico. E proprio questo è lo scopo dell’Earth Hour: mobilitare una comunità di milioni di persone in oltre 7000 città e 150 paesi in tutto il mondo. Il WWF propone un’iniziativa simbolica di immediato impatto e semplice esecuzione: spegnere le luci per un’ora, con lo scopo di sensibilizzare la comunità all’attento uso delle risorse ambientali.

L’Earth Hour 2014, ormai alla ottava edizione, si terrà Sabato 29 Marzo dalle 20:30 alle 21:30 locali di ogni paese. Un evento lungo un giorno intero: ovunque ci si trovi nel mondo alle otto e mezza di sera verrà spento un’edificio a rotazione in ogni angolo del continente. E, per un’ora, anche questìanno ad Ostia verrà spenta la Lega Navale.

Quale occasione migliore per organizzare uno Star Party? Grazie all’impegno congiunto del WWF – Litorale Romano, LidiMatematici e l’Associazione Astronomica del Pellegrino presso il terrazzo della Lega Navale, Lungomare Caio Duilio 36, Ostia (RM), appassionati, famiglie e semplici curiosi avranno la possibilità avvicinarsi al cielo stellato, con osservazione assistita da binocoli, telescopi, mappe elettroniche e puntatori laser.

Programma osservativo:
– orientamento alla volta celeste (dalle 20 in poi)
– Luna
– Pianeti del sistema solare: Giove e Marte
– Nebulosa di Orione
– ammassi stellari

starparty2

Per info e disponibilità: WWF Litorale Romano – tel. 347 8238652.

-> Vai al sito del WWF Litorale Romano.

-> Vai al sito dell’Associazione Astronomica del Pellegrino.

-> Vai al sito internazionale dell’Earth Hour.

Share
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *