Lidimatematici un Milione e Mezzo!

carloconsoliDopo l’abbuffata pasquale ecco la bella sorpresa: LidiMatematici tocca la ragguardevole cifra di un milione e mezzo di page view.

E’ sempre difficile stare lontani dalla retorica melensa dei ringraziamenti, ma credetemi, ci tengo davvero. Grazie, davvero grazie agli innumerevoli lettori che visitano il blog, da tutto il pianeta. Tanti i vostri riscontri positivi che, in un momento così complesso per la cultura scientifica in Italia, e per un blogger piccolo piccolo come me, sono davvero un balsamo ed una notevole spinta a continuare.

Retorica a parte, ecco i numeri di LidiMatematici, oggi. Il blog era arrivato ad un milione di visite lo scorso settembre, e con un notevole scatto di reni ha già toccato la vetta del milione e mezzo. Da novembre 2010, nei suoi tre anni e mezzo di vita, conta 379 articoli, redazionali compresi, tutti inediti. I commenti e le referenze incrociate sono ben 841.

Le visite arrivano dall’intero pianeta: nel momento in cui vi sto scrivendo, ci sono visitatori da tutta Europa, nonché dal Messico, dalla Colombia, da Taiwan e dalla Cina. La ripartizione delle visite nelle ultime 24 ore vede saldamente in testa l’Italia, con il 90% circa, mentre il restante 10% arriva da tutto il mondo, poi a seguire i vari paesi europei, gli Stati Uniti e così via passando per Panama fino alla Cina.

I post che hanno riscosso maggior successo sono sul calcolo della percentuale, con oltre il 9% di visite, la conversione dei giorni lavorativi in ore (5,6%), il principio di inerzia (5,4%) la formula esplicita del calcolo dell’IRPEF (3,3%), nonché l’ultimo pesce d’aprile con l’improbabile somma negativa dei numeri naturali (3,1%) quasi a pari merito con la divisione a due cifre.

Il traffico proviene per il 60,7% dal motore di ricerca Google.it, un numero importante, ma ancor più interessante è quel 4% circa di visite che proviene da Google.com, quindi dal resto del mondo. Terzo in classifica è Facebook con circa il 3% dei referral.

Oltre il 6% dei visitatori si trattiene nel sito oltre i 5 minuti, una cifra importante per un blog così piccolo, fatto da una persona. Ma LidiMatematici non è solamente una iniziativa online, le numerose serate di divulgazione scientifica con annessa osservazione al telescopio, in collaborazione con LiPU, WWF, INAF e l’Associazione Astronomica del Pellegrino, sono state sempre movimentate dalla presenza di centinaia di persone.

Insomma, amici, grazie!

-> Sostieni LidiMatematici

Share
Questa voce è stata pubblicata in Redazionale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *