Vedere la Matematica

vederematLidiMatematici è da sempre in prima linea nella promozione dell’uso di calcolatrici scientifiche a scuola. E, per fortuna, gli stessi istituti scolastici hanno cambiato una visione che, nei primi anni ’80, sfiorava il pregiudizio. L’idea che usare una calcolatrice in classe sia come “barare” è ormai alle nostre spalle, ed è stato ampiamente dimostrato che gli strumenti tecnologici sono un valido aiuto non solo per eseguire i calcoli, ma anche per imparare la materia.

E si, perché per usare una calcolatrice bisogna innanzitutto aver capito il procedimento matematico, lasciando allo strumento la mera esecuzione del calcolo, decisamente la parte meno interessante, più lunga e faticosa che, alla fine, distoglie lo studente dal cuore del problema.

Da blogger scientifico, devo dire che gli strumenti a disposizione oggi sono una vera manna, magari li avessi avuti da ragazzino. Nelle pagine di questo blog abbiamo usato le calcolatrici scientifiche gentilmente messe a disposizione da Casio Italia e Ad Mirabilia, per una quantità di applicazioni tutto fuorché banali, dal Data Mining, al calcolo differenziale ai modelli predittivi: ci siamo spinti fino ad una regressione logistica applicata al calcolare del limite teorico del record del mondo sui 100 metri piani. Nientemeno.

Ed è proprio su questa linea che Casio Italia ha aperto un lodevolissimo fronte di collaborazione con le scuole e con i blogger scientifici, proprio in questi giorni mi ha inviato il volume Vedere la Matematica, un compendio davvero notevole di argomenti di matematica per il triennio della scuola superiore, svolti con la calcolatrice scientifica Casio FX-CG20.

vederemat2

Dal 2009, Casio Education  ha costituito un network di docenti per esplorare l’impiego delle calcolatrici scientifiche nella scuola, ed è proprio grazie al network che è stato possibile realizzare questo volume, scaricabile in formato e-book dal sito di Casio Edu, o mandando una mail a casio-edu@casio.it. Il libro copre un vasto numero di temi, presentati attraverso una guida passo passo per l’esplorazione mediante la calcolatrice scientifica Casio FX-CG20, che vale la pena elencare:
– Aritmetica nel campo Reale e dei Complessi, Logaritmi
– Equazioni, Grafici di Funzione ed analisi di immagini
– Trigonometria
– Calcolo Combinatorio, Statistica,
– Successioni e Serie
– Geometria e Coniche
– Calcolo Matriciale
– Analisi Numerica

Un vero e proprio sussidiario interattivo, che consente di esplorare argomenti non semplici, resi complensibili dalla possibilità di visualizzare i risultati e gli elementi teorici: 208 pagine, 63 schede operative divise in 14 argomenti per vedere la matematica, appunto.

Pur nella vastità dei contenuti, questi argomenti non sono che una frazione delle capacità della Casio FX-CG20, che comprende anche un foglio di calcolo, la ricorsione, statistica avanzata (ANOVA, Test del Chi Quadro, di Student, Regressioni, Correlazioni e un mare di altre funzioni), matematica finanziaria e tanto altro , troppo per essere riassunto nel blog.
Lodevole l’iniziativa di Casio di rendere disponibile anche il software di emulazione della calcolatrice scientifica, una demo della durata di tre mesi, più che sufficiente per esplorare i temi proposti dal volume. La demo è scaricabile dal sito Casio Edu.

-> Vai alla recensione di Casio FX-CG20 e Classpad FX-CP400
-> Vai alla previsione del record del mondo con le calcolatrici Casio
-> Vai al sito Casio Edu

Share
Questa voce è stata pubblicata in Teoria e Pratica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Vedere la Matematica

  1. Annalisa scrive:

    Beh devo dire che sono felice che la mia scuola, un ITC con indirizzo programmatori, fosse “fuori dal coro”.
    A metà degli anni ’80 avevamo in dotazione una Texas Instruments programmabile e fra i nostri libri scolastici figurava anche il libro per programmarla.

    In ogni caso grazie per la segnalazione dell’ebook, riferirò ai prof di matematica che conosco.

    ciao

    Lisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *