La voce di Astrosamantha dall’ISS

RUSSIA-US-ITALY-ISS-SPACESecondo appuntamento con gli astronauti parzialmente centrato, condizioni sicuramente più difficili rispetto a quelle che, ormai quasi tre anni fa, garantirono un meraviglioso collegamento con la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Ma la trepidazione con cui il blog ha  preparato la strumentazione radio per ascoltare il passaggio della ISS è stata la stessa. Stavolta a sfrecciare sui cieli italiani alla bellezza di 27.000 km/ora è stata Samantha Cristoforetti.

Tutto pronto, tracciamento satellitare incluso, e la voce di Astrosamantha è arrivata alle 16:15 ora locale italiana in punto. Impossibile ascoltare il corrispondente, i ragazzi dell’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico Elena di Savoia, di Bari, in contatto radio garantito dalla ARI – Associazione Radioamatori Italiani,  nell’ambito del  progetto internazionale ARISS.

SI ascolta un solo corrispondente perché il collegamento radio avviene nella banda VHF, frequenza 145.800, che garantisce contatti a portata visiva, salvo condizioni eccezionali. E la curvatura della Terra tra Roma e Bari si sente, eccome. Nei pochi minuti di visibilità della Stazione Spaziale Internazionale la voce di Samantha Cristoforetti è arrivata sufficientemente chiara, anche se l’angolazione del passaggio non è stata favorevolissima.

In quanto titolare di licenza di impianto ed esercizio (IK0YGJ), vi voglio proporre questo incredibile collegamento, in diretta con lo spazio, e lasciare la parola a … Astrosamantha!

 

 

Share
Questa voce è stata pubblicata in Scienza oggi, Uomini e Donne e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *