Ringrazia un docente, l’iniziativa di YourEduAction

0Una iniziativa davvero meritoria, quella di YourEduAction, ovunque siate, fermatevi un secondo a riflettere sulla vostra vita e sul come non sarebbe la stessa, oggi, se alcuni insegnanti che avete incontrato in tutto questo tempo, non avessero dedicato a voi, proprio a voi, il tempo e le energie per trasmettervi la loro conoscenza.

L’iniziativa, nata in queste ore, sta rapidamente riscuotendo successo e merita tutto il supporto possibile. Ringrazio allora, profondamente, Flaminia Guidi, le maestre Anna, Vittoria, Mariarosa, Adriana della Scoula Primaria Maria Montessori di viale Spartaco, oggi sita in via Lemonia a Roma. Queste persone mi hanno insegnato a vedere il mondo con gli occhi di un bambino e a trasformarlo con la mente di un uomo, aiutandomi a fare da me. E un pensiero non può che correre a Maria Montessori che ha – letteralmente – cambiato le vite di centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo.

Ringrazio la prof. Concezzi della Sculoa Media “Vincenzo Bellini” di Viale Marco Valerio Corvo, che mi ha insegnato non solo la lingua inglese ma anche l’educazione di questo magnifico popolo. Del Liceo Scientifico Statale “Francesco D’Assisi”, di Roma, ringrazio la prof. Locci di Italiano e le dedico un caro pensiero, il Prof. Cattaneo di filosofia, la prof. Raguz di inglese, il prof. Cosentino di Italiano al biennio, la prof. Fognani di matematica. Questi professori, al liceo, mi hanno insegnato che la rettitudine morale, la pazienza, la perseveranza e l’amore per la conoscenza sono valori assoluti.

Il culmine dell’educazione è sicuramente nel curriculum universitario, e non posso far altro che ringraziare i docenti dell’Università di Roma II “Tor Vergata”, in particolare il prof. Alberto Pettorossi di informatica teorica all’università, il prof. Roberto Basili e la prof. Maria Teresa Pazienza per la possibilità unica di vivere nell’ambiente di ricerca.

Ma non si impara solamente dal vivo, anche la Rete fa la sua grande parte, oggi, e infatti voglio ringraziare Il prof. Susskind di Stanford, per aver reso pubblici i video di istruzione sulla fisica, regalandomi – nuovamente – l’emozione di sedere sui banchi dell’Università.

-> Vai alla pagina Facebook di YourEduAction

Share
Questa voce è stata pubblicata in Redazionale e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *