La Costituzione ai tempi di Facebook

repubblica-italiana-bandiera1La percezione della politica e dei politici, oggi, non è certamente al suo massimo. I “politici”, così vengono genericamente identificati dalla grande massa, sembrano esserci imposti dall’alto, come una specie di razza aliena proveniente da chissà dove.

Ma cosa accadrebbe se dessimo in mano le redini del comando ad Ugo Qualunque, il chiunque di noi che si presti a gestire l’ordinamento di una struttura complessa come uno Stato, seguendo però principi ispirati alla “pancia del paese”, quella dipinta dal linguista Tullio De Mauro?

Abbiamo così condotto un semplice esperimento: per ogni articolo della Costituzione Italiana, abbiamo identificato nei Social Network la percezione del tema sociale corrispondente, secondo la grande massa.

Crediamo che il confronto con la vera Carta Costituzionale sia davvero illuminante.
Art. 1; L’Italia è un paese fondato sul libero scambio.

Art 2: I cittadini sono liberi di cedere, scambiare o prestare opere di qualsiasi natura, purché consenzienti.

Art 3: Tutti i cittadini sono uguali, vengono però prima gli Italiani, poi negri, ebrei, terroni, omosessuali, donne, extracomunitari e comunisti.

Art 4: L’Italia è Cristiana, a chi non sta bene, torni a casa sua.

Art 5: L’Italia ripudia il razzismo, però…

Art 6: L’Italia ripudia la guerra, però …

Art 7: I bambini ed i minori sono intoccabili, tuttavia con un congruo vitalizio mensile ed un discreto assegno a tre zeri, qualche deroga con le minori femmine è accettabile. Anche i minori maschi sono intoccabili, tuttavia ai genitori con figlie minori femmine sarà fornito d’ufficio un alibi, una pistola ed una pala.

Art 8: L’Italia favorisce l’accoglienza, ma siccome noi a casa loro andiamo subito in galera per un nonnulla e gli altri paesi che si affacciano sul mediterraneo respingono gli sbarchi, allora fuori tutti gli extracomunitari dalle balle. E chissenefrega se poi muoiono in mare o di stenti.

Art 9: L’Italia favorisce l’integrazione, basta che vengano qui e che si adattino ai nostri usi e costumi.

Art 10: Quale mafia?
-> Vai alla Costituzione Italiana (quella vera).

Share
Questa voce è stata pubblicata in Cittadinanza attiva e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *