Lunedì 10 Agosto Star Party LIPU ad Ostia per la Notte delle Stelle

notte_stelle_14Dopo il grande successo delle scorse edizioni, con centinaia di partecipanti, Lunedì 10 Agosto prossimo si rinnova l’appuntamento annuale con “La notte delle stelle Lipu”, in collaborazione con l’Associazione Astronomica del Pellegrino e LidiMatematici.

La manifestazione si svolgerà presso il Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia, un’oasi naturale che sorge in un sito originariamente destinato ad una discarica a cielo aperto, dove oggi è possibile ammirare oltre 200 specie di uccelli, tra cui l’airone rosso.

L’evento osservativo sarà attivo dal pomeriggio del giorno 9 agosto e culminerà il giorno 10 con lo Star Party. E’ possibile prenotare visite guidate all’oasi  e partecipare alle attività di istruzione per i bambini organizzate dal centro. A seguire, dalle 21.15, osservazione del cielo stellato. Un team di esperti dell’associazione, grazie all’ausilio di puntatori laser, mappe stellari digitali, telescopi e binocoli astronomici professionali , darà il via ad una serata di divulgazione scientifica secondo il programma osservativo seguente:

– orientamento alla volta celeste.
– Il sistema solare: Saturno.
– La costellazione di Perseo e le Perseidi, le Lacrime di San Lorenzo.
– Stelle doppie.
– Nebulose e ammassi stellari.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, e’ necessario prenotare per chi desidera anche una visita guidata all’oasi  (consigliamo scarpe comode e binocolo ) scrivendo a chm.ostia@lipu.it. Appuntamento presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia – parcheggio Porto di Roma – ingresso da Via dell’Idroscalo. In caso di maltempo la manifestazione potrebbe essere ripianificata.

1269_10151488079045163_633967313_n

Immagini della edizione 2014 de “La Notte delle Stelle”

Share
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *