Al via Lucca Comics & Games 2015

luccacomicslogo2015Si rinnova nella sfavillante edizione 2015, l’appuntamento annuale clou dell’arte fumettistica, dell’animazione e del gioco d’autore:  Lucca Comics & Games, Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’Animazione, dell’Illustrazione e del Gioco.  Già in corso dal 17 ottobre con mostre a tema in tutta la città, quest’anno il festival apre le porte al pubblico con gli storici padiglioni dal 29 ottobre al 1 novembre. Come tutte le edizione scorse, si conferma evento eccezionale per quantità e qualità degli eventi. Una manifestazione davvero per tutti: ragazzi, signori di ogni età e, ovviamente, per la famiglia.
L’assetto organizzativo della manifestazione si conferma d’eccezione: patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, vede la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il turismo, la Regione Toscana e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Per chi non avesse mai partecipato a Lucca Comics, o “i Comics” come definita dai Lucchesi, è importante ricordare che la manifestazione si svolge praticamente in tutta la città, con padiglioni e sale per presentazioni, conferenze e proiezioni sparsi ovunque. Anche quest’anno il programma è unico nel panorama internazionale, una kermesse di eventi a tutto tondo, dedicata alla cultura del fumetto, del gioco da tavola e dell’animazione.
Un calendario talmente nutrito di appuntamenti da non poter essere raccontato in un post, e per cui è d’obbligo rivolgersi al sito ufficiale della manifestazione.
Per gli amanti del fumetto, manga, italiano o internazionale, la Sezione Comics prevede un discreto numero di stand espositivi disposti in tutta la città, con la partecipazione delle più importanti case editrici e dove sarà possibile incontrare autori e fumettisti. Gli appassionati del gioco da tavolo troveranno, come sempre, pane per i loro denti presso il padiglione Games, dislocato a ridosso della città a formare praticamente una macro sezione della fiera a sé. Imperdibile non solo per i giocatori dei titoli storici del gioco da tavolo, ma anche per vedere in anteprima le ultime novità del mondo ludico a tutto tondo, videogame inclusi.

Anche quest’anno sarà protagonista assoluta la sezione Cosplay, praticamentecosplay_lucca al centro della manifestazione, con decine di migliaia di ragazzi a dare vita ai personaggi del fumetto e del cinema. Un imperdibile revival degli eroi della nostra infanzia e non. Spazio anche per i più piccoli nell’Area Junior con un calendario di attività di animazione teatrale, tutto dedicato alla creatività dei nostri bambini. Come per l’edizione precedente, il Japan Palace è stato spostato in una struttura molto più grande, Japan Town, tutta dedicata agli anime e alla cultura giapponese dell’animazione.

Davvero impossibile raccontare in poche righe Lucca Comics: innumerevoli occasioni dedicate alla cultura del fumetto e dell’animazione costellano tutta la manifestazione, dagli home video di animazione alle proiezioni amatoriali, dalle conferenze ed eventi-incontro ai corsi di manga.

Da non perdere.

-> Vai al sito della manifestazione

Share
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *