I radar del North American Aerospace Defense Command puntati verso … Babbo Natale !

noradsanta-1Siete pronti? Spesa fatta? Regali a posto? Il vino?

In tutto il mondo fervono i preparativi, e anche quest’anno si rinnova  l’iniziativa  del  NORAD, l’istituto governativo statunitense per il pattugliamento dello spazio aereo nordamericano: NoradSanta.org

Tutto accadde negli anni ’50 grazie al colonnello Harry Shoup, vero e proprio pezzzo da novanta del NORAD (allora CONAD), quando fu tempestato di telefonte dai bambini di Colorado Springs – proprio la cittadina del film Cars– per un numero di telefono errato in un volantino pubblicitario. Preso d’assalto da così tanti bambini desiderosi di sapere dove fosse Babbo Natale, il colonnello non poteva fare altro che rispondere di… aver ordinato ai suoi uomini di cercarlo con i radar nello spazio aereo sopra al Polo Nord!

Da allora, la tradizione si rinnova ed i militari proseguono con grande passione nel tracciamento di Babbo Natale, in tempo reale. Ancora oggi, che ricorre il sessantesimo anniversario dell’iniziativa, impiegati e collaboratori del NORAD fanno gli straordinari rinunciando al proprio tempo libero per rispondere ai bambini di tutto il mondo.

Grazie ad Internet, Facebook e le Mobile App è possibile seguire Babbo Natale in giro per il mondo con grande facilità. Sul  sito web del NORAD il countdown è già partito ed è possibile seguire Babbo Natale, che si prepara per il suo  giro del mondo a portare regali e sorrisi ai bambini che lo aspettano in trepida attesa.

Ecco il gruppo Facebook NoradSanta che mostra la sala di controllo in fervida attività nella base Aerea di Peterson, nel Colorado:

Non manca ovviamente la partecipazione su Twitter e le app per le principali piattaforme  Android e iPhone, e il plugin Santa Tracker per Google Maps e Google Earth. Un successo planetario: ad oggi, al NORAD arrivano oltre centomila telefonate e quasi ottomila  e-mail dai bambini di tutto il pianeta.

Da LidiMatematici, un caro augurio di un Sereno Natale.

-> Vai a Noradsanta.org

-> Vai al gruppo Facebook Norad Tracks Santa

Share
Questa voce è stata pubblicata in Uomini e Donne e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *