La Notte delle Stelle LIPU 2016

lipu_smallSi rinnova l’evento-incontro con annesso Star Party Sabato 13 Agosto 2016, per  “La notte delle stelle Lipu”. Appuntamento ormai consolidato nella realtà romana da diversi anni e che riscuote un deciso successo, con oltre 500 visitatori in ogni edizione.
Come gli scorsi anni, la manifestazione si svolgerà presso il Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia, un’oasi naturale che sorge in un sito originariamente destinato ad una discarica a cielo aperto, dove oggi è possibile ammirare oltre 200 specie di uccelli, tra cui l’airone rosso e diversi rapaci. Decisamente ricco il programma della giornata dedicata alle stelle e alla natura.
Dalle ore 18 si potrà accedere all’oasi e osservare i gufi nel proprio habitat naturale, mediante  visita guidata, con contemporanee attività di istruzione per i bambini e uno spettacolo teatrale sulla storia del “Gufo che aveva paura del buio”, alle ore 19. Dalle 18 alle 20 l’associazione For Dogs sarà a disposizione per tutte le tematiche inerenti all’addestramento del proprio cane. Nella struttura annessa Parchi Letterari Pier Paolo Pasolini, dalle 18 alle 23, mostra fotografica a cura di Demnorat PH. Alle ore 21.00 si potrà assistere alla liberazione di un rapace notturno curata da Lipu Ostia e, a seguire, osservazione del cielo stellato in collaborazione con l’Associazione Astronomica Pellegrino e LidiMatematici. Star Party dedicato alle “Lacrime di San Lorenzo” con l’ausilio di puntatori laser, mappe stellari digitali, telescopi e binocoli astronomici professionali, per una serata di divulgazione scientifica secondo il programma osservativo seguente:
– orientamento alla volta celeste.
– Il sistema solare: Giove, Luna, Marte, Saturno.
– Stelle doppie.
– Nebulose e ammassi stellari.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, e’ necessario prenotare la visita guidata delle 18.00  (consigliamo scarpe comode e binocolo ) scrivendo a chm.ostia@lipu.it. Appuntamento presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia – parcheggio Porto di Roma – ingresso da Via dell’Idroscalo.

1269_10151488079045163_633967313_n

Share
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *