Lucca Comics and Games 2016

luccacomics2016Tutto pronto per il tanto atteso appuntamento annuale per tutti gli amanti di fumetti, animazione e gioco da tavola DOC: Lucca Comica & Games 2016, Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’Animazione, dell’Illustrazione e del Gioco. Quest’anno in versione estesa, complice un ponte decisamente favorevole: da Venerdì 28 ottobre a Martedì 2 novembre, una manifestazione speciale per tutta la famiglia: madri, padri, bambini, ragazzi e, perché no, nonni.

L’evento è come sempre organizzato in collaborazione con l’intera città di Lucca, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Toscana, e vede coinvolta l’intera città di Lucca, con vari padiglioni commerciali, sale per presentazioni, conferenze e proiezioni e un programma unico che ne fa un evento internazionale.

Un numero sterminato di appuntamenti per essere riassunti qui sul blog, luccagamesuna manifestazione così ricca da essere impossibile da ricapitolare. Come ogni anno nella Sezione Comics avremo un tanti stand espositivi disposti in tutta la città. Nel padiglione Lucca Games, alle porte della città è ospitato un enorme comparto fieristico che consentirà a tutta la famiglia di provare e sperimentare praticamente tutto quanto c’è di nuovo nel mondo ludico e videoludico, dai giochi da tavolo ai giochi elettronici, dalle novità ai grandi classici.

Ma il vero colore di Lucca Comics è la sezione Cosplay, dove una cosplaypartecipazione in massa regalerà alla città un coloratissimo e variegato panorama di personaggi del fumetto, del cinema. E’ sempre meraviglioso vivere una Lucca popolata da migliaia e migliaia delle più fantasiose rivisitazioni degli eroi della nostra infanzia, e non solo. Per i più piccini l’Area Junior è un imperdibile e grande spazio dedicato alle attività di animazione, spettacoli teatrali dove la creatività è regina. Interessante la novità di un Japan Palace che si riconferma esteso: un sicuro punto di riferimento per gli anime e la cultura giapponese dell’animazione in generale.zcalcare

Sarebbe riduttivo circoscrivere Lucca Comics a queste poche righe, c’è davvero tantissimo tra home video di animazione, proiezioni amatoriali, conferenze ed eventi-incontro, corsi di manga e un numero sterminato di occasioni culturali.

LidiMatematici parteciperà alla manifestazione perché Lucca Comics è soprattutto un evento culturale. Da non perdere.

Share
Questa voce è stata pubblicata in Redazionale. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *