Avvistamento di sfere luminose in movimento a Cori (LT): la testimonianza diretta

luci_cori_flotillasAlle 23 e 30 circa del 25 agosto ricevo un messaggio di una carissima amica di famiglia che è in vacanza con gli amici a Cori, in provincia di Latina, che mi invita a guardare il cielo.

La mia amica ha avvistato un curioso ammasso di luci in movimento, che descrive come un “cumulo di stelle”. Ne tenta uno scatto al telefonino che però, apparentemente, non riesce.
Così poi continua la testimonianza vocale:

Non lo so in quale direzione è … che cos’è lì … aspetta … verso Est!
Un accumolo di…sembrano stelle ma si muove … prima era a forma di triangolo, cori_chatadesso sembra … una striscia.  Ma si muove, tipo che pulsa!

le chiedo in che direzione, lei usa la bussola del telefonino:

…è 119 (gradi) a Est.

Mi faccio inviare una foto dello schermo della bussola dello smartphone che, al momento dello scatto segna proprio 116°, che corrispondono alla direzione di Sud-Est.

Dopo una decina di minuti le chiedo nuovamente se è ancora visibile in cielo:

Si, Carlo, adesso sto guidando per andarmene ma sembra che si sia spostata, ma è una immensa macchia di stelle, ma tutte vicino, almeno pensiamo che siano vicino … tipo quando fai tutti puntini con la penna.

e, aggiunge:

Va scomparendo, adesso è rimasto l’alone in lontananza, molto in lontananza logicamente, si vedono dei leggeri puntini … ma prima erano molto vivi … quindi era bene evidente.

Fortunatamente, la fotocamera dello smartphone è sufficientemente evoluta da rilevare una traccia delle luci, quanto basta per permettere al software di elaborazione delle immagini astronomiche di esaltarle e renderle così visibili in modo chiaro. Nell’immagine che vedete sotto, risultato del processo di elaborazione, è possibile apprezzare una serie di fatti piuttosto interessanti.

luci_cori_flotillas
Al di là del mosso generale, che deriva dal fatto che lo smartphone è tenuto a mano libera, si può intanto apprezzare il numero degli oggetti, in effetti consistente. Poi, la loro disposizione, più o meno in forma di ammasso aperto. Ancora, il colore bluastro, che esclude il fatto che provengano da un laser di terra, tipo luce da discoteca. Osservando attentamente le macchie di trascinamento, dovute al mosso, è rilevabile in modo chiaro come ciascuna luce sia in movimento proprio, più o meno radiale intorno ad un ipotetico centro comune.

E, in effetti, un fenomeno piuttosto strano, rispetto a cui è difficile fornire una spiegazione immediata. Sicuramente è locale, perché alla stessa ora da Roma non si rilevava nulla, e quindi collocato nella bassa atmosfera. E’, inoltre, decisamente singolare per via della persistenza, decine di minuti, e del movimento relativo degli elementi visivi che lo compongono.

Sia chiaro, non stiamo parlando di UFO e intendiamo dire e ribadire in modo esplicito che gli incontri ravvicinati con entità aliene sono praticamente impossibili. Che ci sia vita nel cosmo oltre alla nostra è indubbio, ma che questa possa incontrarsi con noi nella stessa porzione di spazio-tempo è matematicamente impossibile.

Detto questo, va tuttavia anche riferito che fenomeni di questo tipo sono relativamente frequenti. La comunità “ufologica”, li ha ribattezzati in vari modi: flotillas, OVNI, EBANI. Tutte denominazioni che ne sottolineerebbero l’origine aliena e, in qualche modo, intelligente. Solo negli ultimi due mesi, si riportano avvistamenti del genere da Salerno, Frosinone, Cosenza, per citarne alcuni.

Allo stato attuale non esiste una spiegazione scientifica plausibile, con estremismi da entrambe i lati, c’è chi parla di palloncini, e chi sfrutta il fenomeno per fare un poco di rumore complottista, come è stato il caso della trasmissione Voyager del 2008, che ha trattato il caso associandolo alle scie chimiche.

Per chi desiderasse maggiori informazioni, il materiale rilevato, foto e testimonianze, è a disposizione per presa visione, previo ovviamente consenso.

Share
Questa voce è stata pubblicata in Teoria e Pratica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Avvistamento di sfere luminose in movimento a Cori (LT): la testimonianza diretta

  1. Ferruccio scrive:

    Potrebbe essere il fumo di un incendio con oggetti leggeri, carta o brandelli di plastica, sollevati dalla corrente di aria calda ascendente?

  2. Fabrizio scrive:

    Salve venerdi sera verzo 1 uno sciame di puntini luminosi viaggiavano ttalla stessa direzione era il 31 08 circa luna spettacolare fino a sperre nol nulla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *