Il governo americano taglia i fondi ai militari: ma i radar di Noradsanta, per il tracciamento di Babbo Natale, saranno attivi !

I preparativi sono in corso in tutto il mondo e quest’anno l’iniziativa del NORAD, l’istituto governativo statunitense per il pattugliamento dello spazio aereo nordamericano, è stata rinnovata: NoradSanta.org.

Quest’anno c’è però una novità: Donald Trump ha tagliato i fondi e chiuso parzialmente le attività militari per i giorni a ridosso del Natale. Nonostante ciò, l’esercito americano ha assicurato che il NORAD Tracks Santa non sarà interessato dalla chiusura del governo perché è gestito da volontari presso la Base Aerea di Peterson in Colorado ed è finanziato da un budget esistente del Dipartimento della Difesa che è stato approvato all’inizio di quest’anno.

Giunto alla 63esima edizione, il tracker di Babbo Natale divenne una tradizione della vigilia di Natale dopo una telefonata errata al Comando di difesa aerea continentale (CONAD) a Colorado Springs nel 1955. CONAD aveva il serio compito di monitorare una vasta rete radar per intercettare in anticipo qualsiasi segno di attacco nucleare agli Stati Uniti. Ma il 24 dicembre del 1955 fu speciale: il colonnello Harry Shoup prese il telefono e si ritrovò dall’altro capo del filo non con un generale militare, ma un bambino che voleva parlare con Babbo Natale.

Accadde infatti che un giornale di Colorado Springs aveva pubblicato un annuncio che invitava i bambini a chiamare Santa Claus, elencando erroneamente  il numero della hotline dell’esercito. Il Colonnello Shoup capì la situazione successo e … stette al gioco. Da allora la tradizione si è moltiplicata in un’elaborata operazione che attrae decine di migliaia di chiamate ogni anno e milioni di contatti via web.

Tutto ebbe inizio grazie al colonnello Harry Shoup, un vero pezzo da novanta NORAD (poi CONAD), che non rimase certo insensibile a tanti bambini desiderosi di sapere dov’era Babbo Natale e non poté fare a meno di rispondere … ordinando ai suoi uomini di cercare Babbo Natale con i radar nello spazio aereo sopra il Polo Nord!

Da allora, la tradizione si rinnova e l’esercito continua con grande passione nel seguire Babbo Natale, in tempo reale. Ancora oggi, in occasione del 63° anniversario dell’iniziativa, i dipendenti e i collaboratori NORAD stanno facendo gli straordinari, rinunciando al loro tempo libero per rispondere ai bambini di tutto il mondo.

Grazie a Internet, Facebook, Twitter e l’app mobile è possibile seguire Babbo Natale in tutto il mondo con estrema facilità. Sul sito web del NORAD è già iniziato il conto alla rovescia per seguire Babbo Natale che si sta preparando per il suo viaggio in giro per il mondo a portare regali e sorrisi ai bambini che lo aspettano.

Ecco il gruppo di Facebook NoradSanta (oltre 1.800.000 follower) che mostra la sala di controllo in fervida attività presso la base aerea di Peterson, in Colorado:

Oggi, nel 2018, NoradSanta è pienamente social ed è presente su Twitter, nonché con le app per le principali piattaforme Android e iPhone e il plug-in di Santa Tracker per Google Maps e Google Earth.

Un successo globale: oltre centomila telefonate e circa diecimila e-mail arrivano dal NORAD da bambini di tutto il mondo.

Da LidiMatematici, un caro augurio di Buon Natale.

-> Vai alla pagina Facebook di Noradsanta

-> Vai a Noradsanta.org

Share
Questa voce è stata pubblicata in Uomini e Donne. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *