Energia e Vita – il Libro del Blog LidiMatematici

Al via il progetto editoriale di Crowdfunding Energia e Vita, il libro che condensa molti dei temi raccontati qui sul blog LidiMatematici in dieci anni di attività. Ma in modo particolare:  confrontando in chiave divulgativa i punti di vista della Scienza e della Fede, toccando i grandi temi di entrambe: meccanica quantistica, relatività generale,  creazione, amore e molto altro.

La campagna di lancio del libro avverrà mediante Bookabook, in modalità crowdfunding. La campagna ha come obiettivo la prevendita di 200 copie, tra formato cartaceo (15€) ed ebook (6,99€).

Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza al Santuario Madonna dei Bisognosi di Pereto (AQ), luogo di accoglienza e di incontro tra Fede e Scienza.

Pietro Nico è nato a Roma, laureato in Economia presso l’Università di Roma “La Sapienza” con tesi in Statistica – analisi degli sbocchi professionali dei neo-laureati.  Si è interessato di progetti per la progettazione di piani di evoluzione organizzativa e del disegno delle competenze per aziende nazionali e internazionali. Ha lavorato per diversi anni come docente per organizzazioni che operano nel campo delle telecomunicazioni e dei trasporti e nell’ambito industriale e finanziario. Attualmente ha responsabilità manageriali in un gruppo di lavoro che si occupa di controllo di qualità del software. Ha pubblicato alcuni libri inerenti la comunicazione, il teamwork, il coaching e la leadership. Amante della filosofia e della teologia, ha grande passione per la musica e partecipa attivamente a gruppi cristiani di preghiera.

Carlo Consoli è nato a Roma, laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con tesi in Intelligenza Artificiale – Elaborazione del Linguaggio Naturale. Divulgatore, appassionato di astronomia, radioamatore, ha collaborato e collabora, come esperto, con diverse riviste e siti web. Organizza diversi eventi di divulgazione scientifica, in collaborazione con l’Associazione Astronomica del Pellegrino, di cui è segretario. Amante dello sport, è cintura nera di Kung-Fu e brevettato sub sia in apnea che con autorespiratore e abilitato al volo ultraleggero. Gestisce questo blog.

Gli autori:

“Io e Pietro siamo i tipici colleghi destinati inevitabilmente a diventare amici.
Prima della pandemia ci incontravamo – come tutti i colleghi – alla macchina del caffè. Pietro, “credente imperfetto” ed io, “ateo cocciuto”, decidiamo di confontarci sui grandi temi della Fede e della Scienza proprio lì, alla macchina del caffè. Da lì la sfida: portiamo questo confronto alla “singolar tenzone” e ci sfidiamo per scritto a rispondere a 3 domande ciascuno, per dieci lettere. Ne nasce un saggio epistolare che, da posizioni fortemente divergenti e grazie alla volontà di conoscere e di conoscersi, da confronto diventa incontro.
Il saggio, un po’ per timore di rivelarsi troppo e un po’ perché inteso per restare tra Pietro e Carlo, è restato chiuso in un cassetto per dieci lunghi anni. Poi, con l’avvento dei Social Network e del linguaggio violento, duro, centrato sul rifiuto dell’altro, abbiamo riscoperto questo lungo incontro.

A quel punto, abbiamo capito che è il momento di condividerlo.

Energia e Vita è un libro che affronta tutti i temi della Scienza con taglio divulgativo, ponendoli in una ottica di confronto aperto con la Fede. Dieci lettere ricche di domande e risposte ma, soprattutto, foriere di nuove domande. Su tutto, l’incontro degli autori, nonostante le radicali differenze. Un momento di incontro che, rispetto ai tempi e ai modi dei Social Network e della radicalizzazione delle opinioni. è effettivamente in controtendenza.


-> Vai alla  campagna Book A Book.

-> Vai alla pagina Facebook di Energia e Vita

-> Scarica l’anteprima del libro

Share
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *