LidiMatematici

LidiMatematici è una iniziativa di divulgazione scientifica rivolta al grande pubblico. Oggi più che mai è necessario che le informazioni circolino e che vengano utilizzate come base imprescindibile per la formazione di una coscienza critica, in grado di valutare con obiettività i fatti della vita di ogni giorno.

Crediamo che la cultura scientifica sia un importante caposaldo della formazione individuale. La persona dotata di background scientifico possiede una lente di ingrandimento ed uno strumento operativo a supporto della vita quotidiana, da usare al pari degli arnesi dell’artigiano. Così come lo scultore usa lo scalpello per realizzare le proprie opere, la persona dotata di strumenti scientifici appropriati è in grado di costruire modelli complessi e comprendere meglio la realtà che la circonda.

Curiosamente, la cultura imperante assegna alla cultura scientifica una valenza minore e, comunque, dogmatica. Eppure non è così: la scienza è il frutto del meraviglioso percorso di evoluzione umana, tutt’altro che dogmatica, che riflette i bisogni dell’uomo ed è frutto di mirabolanti scoperte, spesso inattese.

LidiMatematici è un blog che si propone di raccontare la scienza come stupefacente percorso dell’intero genere umano, non come dogma ma come complesso sistema di “miglior opinione”, in continuo mutamento e trasformazione.

Copyright e licenza d’uso dell’opera “Creative Commons”
Attribuzione – Non opere derivate 2.5 (ITALIA)

Segui LidiMatematici su Facebook !
Segui LidiMatematici su Twitter !
Share

I commenti sono chiusi.