Lo Zen e l’Arte della Radiotelegrafia – Il Libro

La radiotelegrafia è la disciplina che regola l’invio e la ricezione di segnali in Codice Morse, ed è un’arte che sorge e tramonta nell’arco del XX secolo. Il primo embrione di Codice Morse nasce nel 1832, utilizzando una trascodifica delle parole inglesi più comuni in numeri e dei numeri in simboli punto linea.  A dispetto dell’incredibile salto in avanti di tecnlogia intercorso da un secolo ad oggi, la trasmissione in codice morse è ancora viva, oggi. I radioamatori la coltivano come un’opera d’arte ed ogni comunicazione effettuata in morse è coltivata come un atto unico ed irripetibile nel tempo. Il radiotelegrafista oggi è una persona che non solo impara a “suonare” uno strumento tutto particolare, ma anche apprende un linguaggio nuovo, fatto di un’unica nota ad intervalli cadenzati.

Per chi volesse saperne di più l’autore ha scritto un piccolo saggio che copre tutti gli aspetti dell’apprendimento, uso e linguistici del codice Morse: “Lo Zen e l’Arte della Radiotelegrafia“. Il testo è disponibile con una formula editoriale unica nel suo genere. E’ possibile infatti scaricare il libro gratuitamente online in italiano, in inglese ed in tedesco.

Se vuoi sostenere il blog, puoi invece acquistare lo “Zen e l’Arte della Radiotelegrafia” in copia cartacea presso KataWeb.

-> Visualizza un’anteprima del libro su KataWeb

 

Share

I commenti sono chiusi.