LidiLudici

Tutti abbiamo giocato da bambini. I più fortunati di noi hanno continuato a giocare anche da grandi.

Giocare sì, ma come ? A parte gli intramontabili Scacchi e Bridge, con una recente esplosione del fenomeno Burraco, in Italia la cultura del gioco generalmente ristretta in ambiti specifici. Si gioca da grandi fino ai trent’anni con i giochi si società, per poi riprendere da genitori, a giocare con i propri bambini. Il panorama ludico italiano è dominato dai grandi classici: Risiko, Monopoli.  Solo negli ultimi anni si sono diffusi i Party Games, come Trivial Pursuit, Taboo.

All’estero, con un modesto seguito in Italia, fioriscono i giochi di nicchia: un piccolo salto in avanti in termini di complessità, ma che consente di gustare appieno il gioco “vero e proprio”, in grado di stimolare la curiosità, l’attenzione e di sfidare le capacità di adulti anche in età decisamente matura.

Esistono giochi di simulazione, tattici, d’ambientazione per tutti i gusti: volete mettere alla prova le vostre capacità di capitano d’azienda? Condottiero? Asso dell’aria? Leader di una civiltà? Senatore della Repubblica di Roma? Combattente gladiatore? Capitano in azione durante la seconda guerra mondiale? Pirata o commerciante caraibico? Mecenate della Firenze rinascimentale? Maestro Massone che complotta per il dominio del mondo? Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Questi giochi si basano tutti su solidi modelli matematici e, per questo, sono molto interessanti da giocare. Un vero e proprio “cibo per la mente”, che richiede una attenta osservazione, analisi, definizione di un piano strategico e conseguente attuazione tattica. Per giocare, però, non è necessario prendere conoscenza del modello sottostante: i giochi sono talmente sofisticati da rendere completamente trasparente al giocatore il “motore matematico” alla base. Va da se, che se volete davvero vincere …

Apre quindi la sezione LidiLudici, che racconta il meraviglioso mondo del gioco per “giocare sul serio”. LidiLudici ha da tempo aperto un fronte di collaborazione con alcuni produttori di giochi, per svolgere una doppia attività di game developing and testing e di localizzazione in lingua italiana. I progetti sono in corso di sviluppo e verranno pubblicati di volta in volta in questa sezione del blog.

>>> Realizzato il primo progetto: Ufology! ->Vai alla pagina

-> Cerca tutti gli articoli di LidiLudici

Share

Una risposta a LidiLudici

  1. Pingback: Crisi! Il gioco di carte che tanto gioco non è … | LidiMatematici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *