Un messaggio dallo spazio: Paolo Nespoli live dalla ISS.

E’ con grande trepidazione che in LidiMatematici abbiamo preparato la strumentazione necessaria per ascoltare il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che, in questi mesi, ospita un italiano: l’astronauta Paolo Nespoli. In esclusiva, presentiamo in questa pagina il video integrale del passaggio della ISS sui cieli italiani di stamattina, con la voce del nostro concittadino astronauta.

Il software di tracciamento dei satelliti funziona a dovere e la strumentazione radio è pronta per ricevere i segnali dallo spazio. Alle 10:56 UTC la voce del nostro Paolo Nespoli, astronauta e radioamatore, arriva limpida e cristallina a terra.

Il contatto con la ISS è parte del  progetto internazionale ARISS che per l’Italia è curato dall’Associazione Radioamatori Italiani, e prevede una serie di incontri via radio con le scuole medie italiane. E’ solo vagamente possibile immaginare l’emozione dei bambini e ragazzi che hanno la possibilità di parlare in diretta con lo spazio.

Le parole di Nespoli sono subito un balsamo per la nostra immagine di italiani, avvezza ormai alle più torbide bassezze morali. Paolo, tra noi radiomatori ci si chiama per nome, risponde a Massimiliano preceduto dal fischio di inizio contatto raccontando cosa ama fare di più, e cioè – da bravo ingegnere – aggiustare le cose. E’ un’attività necessaria sulla stazione spaziale internazionale, dove non si può certo ricevere aiuto dall’esterno.

Un altro ragazzo chiede ciò che tutti noi vorremmo sapere: come è la terra da lassù ? Le parole di Nespoli fanno bagnare gli occhi: la terra è lo spettacolo più incredibile che mai uomo possa avere il privilegio di guardare. Nespoli esorta a scoprire il nostro pianeta, a visitarlo in ogni angolo. E’ un messaggio di pace e unione universale che non dovremmo scordare. Il genere umano condivide un gioiello rarissimo del nostro cosmo e sembra non rendersene conto.

Si sente anche l’emozione di Paolo, che sa che questo sarà il suo ultimo viaggio nel cosmo e si avverte come l’esperienza che sta vivendo è ancora più intensa proprio per questo motivo.

Senza anticipare altro, agli amici di LidiMatematici dedichiamo questo video, dove è possibile ascoltare in anteprima assoluta italiana le risposte di Nespoli ai ragazzi delle scuole. Il video contiene la registrazione integrale del passaggio della ISS sui cieli italiani di stamattina.

In LidiMatematici, non possiamo fare altro che sottoscrivere e cercare di contribuire a realizzare l’idea di Nespoli e cioè che

“Occorre stimolare i nostri giovani a guardare alla scienza e ad interessarsi alle cose. Lavorare assieme per costruire è di massima importanza.”

Sta a noi adulti produrre un modello alternativo per i giovani, che dimostri che il valore delle cose “di spessore” vince sul consumo e sul ritorno immediato e resta patrimonio dell’intera vita.

A Lunedì.

NOTA: Carlo Consoli è radiomatore titolare di licenza di impianto ed esercizio di stazione di radioamatore “IK0YGJ”, in corso di validità ai sensi di legge.
Share
Questa voce è stata pubblicata in Uomini e Donne e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 risposte a Un messaggio dallo spazio: Paolo Nespoli live dalla ISS.

  1. wildestwoman scrive:

    osservare con curiosità
    porsi le domande e cercare le risposte

    è una specie di mantra, che ripeto spesso ai miei ragazi
    N.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *