Il progetto RiStudiamoConVoi

Il 16 giugno del 2011 IBM ha compiuto 100 anni. Il centenario, oltre agli immancabili aspetti celebrativi, costituisce un momento unico per riflettere sulle prospettive future e su come contribuire per risolvere molte delle questioni globali emerse negli ultimi decenni. Un’azienda nata un secolo fa può continuare a fornire contributi di innovazione alla ricerca tecnologica e scientifica in vari modi, soprattutto adattandosi ai cambiamenti, pur facendo riferimento ai propri valori fondamentali.

Le attività di volontariato per la celebrazione del centennale continuano ancor oggi: il progetto “RiStudiamo Con Voi” nasce  dal desiderio di alcuni dipendenti dell’azienda di condividere e trasmettere  le proprie competenze specifiche.

Da questa idea scaturisce la collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario Statale “Giuseppe Garibaldi” di Roma, per offrire a studenti in difficoltà l’opportunità di un sostegno allo studio per le materie scientifiche e la lingua inglese.

Il progetto ha durata di ampio respiro: circa trenta volontari si alterneranno in aula e con sessioni di recupero mirate al singolo studente, nell’arco di 3 mesi e con cadenza bisettimanale. Ciascuna sessione dura due ore e viene condotta da un pool di tre volontari.

Già il 15 giugno scorso LidiMatematici ha organizzato uno StarParty ad Ostia, in compartecipazione con l’Associazione Astronomica del Pellegrino, un evento di introduzione all’astronomia con annessa osservazione al telescopio.  Non poteva quindi mancare una fattiva collaborazione con il progetto RiStudiamoConVoi, un importante presidio nel territorio che si avvale anche di un Blog: ristudiamoconvoi.wordpress.com. La divulgazione scientifica dal vivo è un’esperienza davvero appagante, e la didattica di sostegno in aula lo è ancor di più. L’incontro tra volontari e studenti è stimolante, perché ad apprendere non è solo chi riceve l’informazione, ma anche chi la comunica.

 

(Le opinini espresse in questo articolo sono dell’Autore, e non riflettono necessariamente la posizione di IBM Italia SpA)
Share
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il progetto RiStudiamoConVoi

  1. Pingback: Le espressioni regolari | LidiMatematici

  2. Pingback: Matematica e costruzioni Lego: giochiamo con i Logaritmi | LidiMatematici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *