Romics 2012

In questi giorni è in corso un appuntamento attesissimo per tutti gli amanti dell’arte fumettistica, dell’animazione e del gioco d’autore. Romics 2012, dal 27 al 30 settembre, è il festival di tutte queste attività e rappresenta una occasione davvero interessate, per tutta la famiglia.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Fiera di Roma e “I Castelli Animati “, il Festival Internazionale del Cinema di Animazione. La manifestazione si svolge in un ampio spazio che comprende padiglioni commerciali e sale per presentazioni e conferenze e proiezioni, con un programma ricchissimo.

Il programma di quest’anno prevede ospiti d’eccezione, e convegni di grande interesse nel panorama del fumetto e dell’animazione. Massimiliano Frezzato e Aoi Ahmori assieme alll’Officina del Fumetto, riceveranno i numerosi ospiti in vari eventi-incontro e tavole rotonde, con tanto di lezioni di fumetto, aperte a tutto il pubblico. Ospite d’onore è Ivan Graziani, che tutti conosciamo come cantautore e che invece mostra un insospettabile talento fumettistico. Disegni, schizzi, fumetti, collage e dipinti testimonieranno l’estro del grande cantautore degli anni ’70 e ’80.

Come tutti gli anni, i Cosplay parteciperanno in massa impersonando un coloratissimo e variegato panorama di personaggi del fumetto, del cinema e, nella giornata di domenica è prevista la premiazione del miglior personaggio di Cosplay. L’edizione 2012 è decisamente ricca: la Gara Cosplay e il Primo Cosplay Kids, i 50 anni dell’Uomo Ragno, il primo “Flash Mob” di Romics, il Concorso Romics/ I Castelli Animati/Tutto Digitale, riservato agli home video di animazione, il Cartoon Music Show, che ripercorrerà la storia delle serie animate con particolare attenzione alle serie giapponesi e poi ancora presentazioni speciali, celebrazioni, anteprime cinematografiche, concerti.

Romics è soprattutto un appuntamento culturale, con un calendario di incontri a tema di tutto rispetto, come la scuola di Manga di Midori Yamane, le lezioni di Storyboard cinematografico di Carlo Labieni e tanti, tanti altri eventi. Imperdibile, l’area dedicata ai giochi da tavolo di tutti i livelli, da provare assieme agli amici o alla famiglia.

 

-> Vai al sito di Romics 2012

Share
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, LidiLudici e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *