Dov’è Babbo Natale? Ci pensa il NORAD!

noradsanta-1Anche quest’anno si rinnova la tradizione, iniziata nientemeno che nel 1955, quando i magazzini Sears Roebuck & Co di Colorado Springs (quella del film Cars) stamparono il numero telefonico sbagliato in una pubblicità che esortava i bambini a chiamare Babbo Natale. All’altro capo del telefono, per un curioso scherzo del destino, rispondeva nientemeno che il comandante in capo del CONAD (oggi NORAD), istituzione militare segretissima che sorvegliava, e sorveglia ancor oggi, i cieli americani.

L’allora direttore delle operazioni, il colonnello Harry Shoup, non poteva certo deludere i tanti bambini che cercavano ansiosamente Babbo Natale e, ovviamente, non poteva far altro che coinvolgere l’intero staff alla ricerca delle … tracce radar di Babbo Natale. Da allora, i bambini di tutto il mondo hanno un alleato importantissimo per stare sulle tracce del nostro amato beniamino.

Una tradizione di oltre 50 anni, che vede i dipendenti del NORAD impegnarsi nel loro noradsantalibero per rispondere ai bambini di tutto il mondo. Oggi, con l’avvento di internet l’iniziativa è sbarcata sul web in tempo reale, e tutti – con un semplice click – possono tracciare i movimenti di Santa Claus attraverso il sito web del NORAD.

Un dispiegamento di forze di tutto rispetto, grazie al North Warning System del NORAD, un sistema radar di 47 postazioni distribuite lungo il territorio che va dall’Alaska alle coste Settentrionali del Canada. Dagli anni ’50 la tecnologia si è evoluta, e oggi si aggiunge una imponente rete satellitare in orbita geostazionaria a 36 mila km di altezza.

Ad aggiungersi al corredo tecnologico sono le Santacam, camere ad ampio spettro, raffreddate a freddo con tecnologia digitale ad altissima risoluzione, sparse in tutto il mondo. Le immagini che il NORAD ci regala, ogni anno, sono infatti spettacolari e vedono Babbo Natale che sfreccia nei cieli di tutto il mondo, indaffaratissimo.

Tutto pronto quindi: in questo momento il count-down del NORAD segna tredici ore al  decollo del nostro amatissimo Babbo Natale. Tanta tecnologia non può che risultare in un successo globale: il 24 Dicembre di ogni anno il sito registra milioni di contatti sulle orme di Babbo Natale, in un evento lungo un giorno per un giro intorno al mondo da brivido, da seguire anche su Android, iOS e Windows Mobile.

Buon divertimento su  Noradsanta.org e, da LidiMatematici, un caro augurio di Buon Natale.

 

Share
Questa voce è stata pubblicata in Scienza oggi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *