Il Carnevale delle Scienze – Settembre 2012

Da una iniziativa tutta nata in seno al mondo dei blogger attivi nella divulgazione scientifica nasce il Carnival of Mathematics con lo scopo di riunire i contributi alla divulgazione online più intriganti che affrontano la matematica dal lato ludico e divertente. Come avviene di norma nel mondo del web, le ottime idee si propagano in tempi rapidissimi e diversi blogger in tutto il mondo hanno portato il proprio contributo con post di vario genere, tutti dal taglio sia ludico che divulgativo.

Dal 2008, il Carnevale della Matematica è approdato in Italia su lodevolissima iniziativa del blogger Maurizio Codogno, .mau.. Ogni mese un blogger si candida per raccogliere tutti i contributi più interessanti prodotti dalla galassia dei blogger attivi in tema di divulgazione della matematica. Per il mese di Settembre 2012 il blogger ospite è Annarita Ruberto, nel suo blog Scientificando.

L’Associazione Chimicare, insieme a Gravità Zero, ha ricevuto l’invito a farsi da tramite per l’introduzione dei carnevali scientifici, e, di conseguenza, di tutti i loro blogger carnevalisti e comunicatori scientifici, presso il 4° Congresso dell’International Academy of Astronautics, in corso in questi giorni, nella Repubblica di San Marino, e incentrato sulle tematiche della ricerca di tracce di vita nell’universo e del programma SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence).

Annarita, professoressa di matematica, ha raccolto una serie di contributi davvero interessanti in tema con il Carnevale della Fisica di Settembre 2012, dal titolo ““Cercando tracce di vita nell’Universo“, dedicato appunto ai temi scientifici di ricerca di vita aliena.  LidiMatematici partecipa con una serie di post:

  •  Planet Hunter. La prima iniziativa “web 2.0” di ricerca di esopianeti. Attraverso Internet,  la ricerca di pianeti esterni al sistema sociale diventa “social”, tutti possono partecipare con linee guida chiare ed esaustive nientemeno che … alla ricerca di nuovi potenziali pianeti abitabili.
  • Ricerca di esopianeti. La sonda Keplero scopre un sistema di esopianeti,  attorno alla stella Kepler-11, a 2000 anni luce dalla nostra terra.

Complimenti ad Annarita, davvero un gran bel lavoro, invito i lettori di LidiMatematici a dare un’occhiata al Carnevale della Scienza di questo mese, c’è materiale interessantissimo che offre spunti di riflessione assolutamente di riguardo (online dal 25 settembre):

Vai al Carnevale della Fisica

Share
Questa voce è stata pubblicata in Scienza oggi e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *